fbk twitter plus youtube

scrivi

Notizie dall'Italia

Anche se la localizzazione di "Labicum" non è probabile, si ritiene che nel territorio di Labico fosse localizzata l'antica Bola, la città latina conquistata successivamente dagli Equi e in lotta con Roma verso il V secolo a.C.

Il comune si è chiamato Lugnano fino al 1872, anno in cui venne chiamato Labicano, nome mutato nel 1880 nell'attuale "Labico". Il vecchio nome di "Lugnano" derivava da "Fundus Longianus", dal nome della famiglia dei "Longus" che vi possedeva delle proprietà terriere. Il nuovo nome richiama l'antico Labicum, identificato con Lugnano dall'antiquario Francesco de' Ficoroni, nativo di Labico, nel XVIII secolo. L'ipotesi del Ficoroni era stata tuttavia giudicata priva di fondamento già da studiosi come il Nibbye il Tomassetti.

Centro a Sud Est di Roma, immerso nel verde, allineato su un costone tufaceo lungo la Via Casilina (quì terminava la romana Via Labicana). Nell'antico borgo resta qualche costruzione di origine seicentesca.mentre nel territorio sono rintracciabili alcuni resti romani, fra cui la cosiddetta Grotta Mammosa (antica cisterna) Interessanti località vicine sono, oltre alla Capitale, Palestrina, Anagni, Ferentino e Segni (centri storici ed archeologici); non lontana Velletri e la zona dei Castelli Romani.

 

Fonti: wikipedia.it

imutasi

bandi europei

formazione

Offriamo servizi di

canone concordato